Finalità dei concorsi

  • Coinvolgere i giovani nello sforzo della Comunità Europea teso a creare un sistema educativo interculturale e comunitario, affinché tutti possano fruire degli stessi benefici nella logica dell'unità dei saperi.
  • Recuperare valori culturali che vengono determinati da processi educativi basati sulla struttura del pensiero e dell'essere uomo nei confronti del mondo.
  • Fornire l'occasione di acquisire consapevolezza delle proprie capacità logico-espressive.
  • Promuovere l'abitudine alla ricerca di soluzioni in situazioni problematiche, scegliendo con autonomia un metodo efficace.

 bando  di concorso per la

XIII OLIMPIADE DEI GIOCHI LOGICI, LINGUISTICI E MATEMATICI   

ORGANIZZATA DA GIOIAMATHESIS CON IL PATROCINIO RICHIESTO A

  Università di Bari - Senato Accademico - Dipartimento di Matematica Politecnico di Bari - Associazione Amici di Emma Castelnuovo Regione Puglia Presidenza della Giunta - Parlamento della Comunità Europea - Comuni sedi delle finali e semifinali

Possono partecipare alle gare di selezione nelle scuole di appartenenza gli studenti di scuole italiane ed estere di ogni fascia scolastica con una quota individuale d'iscrizione di  3 euro da versare sul conto corrente c/c13359708 intestato a Mathesis - sezione di Gioia del Colle. L'iscrizione dovrà essere inoltrata dalla direzione di ciascuna scuola entro il 30 Novembre 

 fax - simile di modulo d'iscrizione a fine pagina

Le scuole iscritte riceveranno per posta i test per le gare di selezione con un plico sigillato che deve essere aperto solo il giorno delle gare, in quanto conterrà il numero sufficiente di copie .Le soluzioni realizzate dai partecipanti individualmente dovranno essere inviate all'Organizzazione, senza apportare alcuna modifica.

Alla seconda gara saranno ammessi gli studenti secondo una classifica stabilita dall'organizzazione.

Alla terza gara potranno partecipare i primi classificati secondo la graduatoria  stabilita dall'Organizzazione dalle soluzioni individuali della seconda gara .

La graduatoria della seconda gara potrà essere considerata conclusiva per le scuole che non potranno far partecipare  alla finale alunni  accompagnati da un docente referente , che potrà essere anche individuato fra i vari referenti di più scuole secondo accordi definiti dalle rispettive direzioni .

Le scuole interessate a far partecipare on-line i propri alunni dovranno concordare telefonicamente le modalità , comunicando il numero di PC disponibili nei laboratori della scuola con collegamento a internet.

Le scuole che partecipano possono   chiedere  link con gioiamathesis per il tempo di durata delle gare per pubblicizzare le proprie attività

I Docenti ed i Direttori delle scuole partecipanti possono chiedere collaborazione per l'istituzione di laboratori 

 L'iscrizione potrà essere inoltrata dal 10 settembre al 30 novembre 2002, dopo tale data l'iscrizione dovrà essere preceduta da richiesta e conferma telefonica di possibilità di partecipazione  

  

 Le iscrizioni si inviano con fax 080-3430951

o con email

       segreteriagioia@gioiamathesis.it

Informazioni

Le informazioni telefoniche dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 si richiedono al  3391641783 oppure con fax oppure con e-mail . Il Referente può comunicare  il recapito di rete fissa  presso cui  essere richiamato per ricevere informazioni.

Date delle gare

21-2-2003 selezione in orario antimeridiano all'interno della propria scuola .
3-4-2003 semifinale in orario pomeridiano nella scuola - polo per la classifica con premi.
9-5-2003 finale  in orario pomeridiano presso  il Politecnico di ed Università di Bari per classifica per viaggio-premio
 Alle finali potranno partecipare soltanto i primi classificati delle semifinali
                          

Premi

La classifica delle semifinali determinerà  i seguenti premi

 medaglie d'argento, 

 giochi della collezione gioiamathesis

buoni sconto su viaggi del valore del 5%

La classifica delle finali determinerà i seguenti premi    

                                                medaglie d'oro,

sussidi multimediali di apprendimento   

buoni sconto del 100% , 50% , del 25% , del 12,5% , 7,25 % sul costo di viaggi  per scambio interculturale

Le scuole che sono state sedi di polo nelle edizioni precedenti o che  hanno già partecipato negli anni precedenti  possono inoltrare richiesta di polo per lo svolgimento della semifinale entro il 30  Novembre  2002 unitamente all'iscrizione. 

bandi di altri concorsi CONCORSO  Inventa un test

La partecipazione al concorso è individuale.
I test dovranno essere compilati nella propria lingua ed in inglese.
L'esposizione verbale e grafica del test deve essere determinante per creare connessioni logiche per la ricerca stessa della soluzione.
La compilazione deve essere firmata dall'autore e da un Docente per confermare l'autenticità di realizzazione da parte degli studenti .
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15-3-2003
.
Il costo d'iscrizione è di 3 euro da versare sul conto corrente c/c13359708 intestato a Mathesis - sezione di Gioia del Colle.

I test  originali saranno pubblicati su CD della collezione gioiamathesis.
 

CONCORSO  Inventa un logo

La partecipazione al concorso è individuale
I disegni dovranno ispirarsi alle finalità delle gare ed essere firmati dagli autori e dal Docente.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15-3-2002.
I disegni dovranno essere adatti per serigrafie e manifesti. Il progetto del logo e gli elaborati devono essere firmati dagli autori Studenti e dai Docenti per confermare l'autenticità di realizzazione da parte degli studenti.  
La quota d'iscrizione individuale è di  3 euro da versare sul c/c13359708 intestato a Mathesis - Gioia del Colle.

I logo più espressivi saranno pubblicati su CD della collezione gioiamathesis.

 

CONCORSO  Inventa un gioco

Possono partecipare al concorso, studenti di scuole italiane ed estere di ogni fascia scolastica, anche in gruppo fino ad un massimo di tre studenti.
I giochi da proporre devono essere con regole non esclusivamente di tipo matematico.
La descrizione del gioco e delle sue componenti deve essere firmata dagli autori e dal Docente/i che hanno curato la produzione. Il progetto del gioco e le componenti devono essere firmati dagli autori Studenti e dai Docenti per confermare l'autenticità di realizzazione da parte degli studenti 
I giochi dovranno pervenire entro il 15-3-2003 . La quota d'iscrizione individuale è di  3 euro da versare sul c/c13359708 intestato a Mathesis - Gioia del Colle.

I giochi  più creativi saranno   prodotti per la collezione gioiamathesis.
 

CONCORSO  Inventa un progetto di viaggio

Possono partecipare al concorso, studenti di scuole italiane ed estere di ogni fascia scolastica, anche in gruppo fino ad un massimo di tre studenti.
Il progetto deve promuovere interscambio culturale motivato dal bisogno di unità dei saperi. 
Il progetto dovrà pervenire entro il 15-3-2002
.Il progetto deve essere firmato dagli autori Studenti e dai Docenti per confermare l'autenticità di realizzazione da parte degli studenti .  La quota d'iscrizione individuale è di  3 euro da versare sul c/c13359708 intestato a Mathesis - Gioia del Colle.

I progetti risultanti originali saranno pubblicati su CD della collezione gioiamathesis. 

 

CONCORSO  Inventa un inno

Possono partecipare al concorso, studenti di scuole con indirizzo musicale italiane ed estere anche in gruppo fino ad un massimo di tre studenti.
Il testo e la musica devono essere inediti ed ispirati alle finalità delle gare e firmati dagli autori Studenti e dai Docenti per confermare l'autenticità di realizzazione da parte degli studenti .
Il progetto deve essere firmato dagli autori Studenti e dai Docenti per confermare l'autenticità di realizzazione da parte degli studenti .  La quota d'iscrizione individuale è di  3 euro da versare sul c/c13359708 intestato a Mathesis - Gioia del Colle.

Gli inni saranno eseguiti da orchestre e coro per incisioni di Cd della collezione gioiamathesis
 

CONCORSO   Progetta e costruisci una meridiana                           

Possono partecipare insegnanti ed alunni singolarmente o in gruppo inviando  il progetto della meridiana con la descrizione della località in cui  dovrà essere costruita  entro il 15-3-2003.   Il progetto deve essere firmato dagli autori Studenti e dai Docenti per confermare l'autenticità di realizzazione da parte degli studenti .  La quota d'iscrizione individuale è di  3 euro da versare sul c/c13359708 intestato a Mathesis - Gioia del Colle.                  

                     

         

vincitori del 1995 

  fax simile per modulo d'iscrizione

- Denominazione scuola                      .............. 

 - città .......indirizzo

- email ....  .fax.....tel.... 

Dirigente ... 

Prof   referente ... della scuola

- Numero di alunni iscritti alle gare specificando  l'appartenenza alle fasce di età

n.  ... (6-8 anni) ;   n.... (9-11 anni)  ;  n..... (12-15 anni)    ;   n....(16 -19 anni)

-n.  ....  alunni partecipanti ai vari concorsi (specificare il   "concorso "per cui intendono partecipare inviando elaborati)