perchè       iniziare un viaggio...............
  attraverso la storia di una cittadina federiciana?


Gioia del Colle è l'epicentro di un territorio delimitato da una linea pentagonale: zona tipica di produzione del vino più tradizionale della Puglia, il primitivo.
Gioia del Colle è situata su una collina a 360 metri di altezza. E' un prospero centro, fondamentale punto di snodo per le comunicazioni, ma è famosa soprattutto per il suo splendido Borgo medioevale.
In esso troneggia il castello che fece erigere nel XII  secolo Riccardo Siniscalco, ma che Federico II nel 1230 provvide ad ampliare. A circa 5 Km  dall' abitato si trovano i resti di un centro peuceta antichissimo, rinvenuti non molti anni fa sul Monte Sannace.

 

 

IL CASTELLO di Gioia del Colle

Nelle sale restaurate del piano terra è il museo archeologico. La facciata del castello bianco bruna, si presenta con mura altissime rivestite di grosse bugne, coronate da due poderosi torrioni angolari a base quadrata. Il cortile dell'edificio è impreziosito da una scalinata che porta alla loggia. In una delle sale interne spicca il maestoso trono  con decorazioni isometriche in pietra.

 

 
Gli scavi di Monte Sannace hanno restituito cerchi di mura risalenti a cinque secoli a. C., strutture alte quattro metri, che circondano l'Acropoli edificata sulla cima del monte da un popolo che si dedicava a  rielaborare i prodotti dell'agricoltura e della pastorizia per venderli .

la Joja dei Peuceti