Elenco dei candidati

 

 

Casolaro Ferdinando – Docente di matematica della scuola

De Nuccio Sergio – Autore di testi matematici

Isernia Giuseppe – Docente di fisica della scuola

Laforgia Andrea – Docente universitario

Lenzi Domenico – Docente universitario

Sbarbati Maria Cristina – Docente di matematica, scienze e tecnologia della scuola

 

 

Programma di candidatura  al Consiglio nazionale

dei candidati proposti dalla sezione di Gioia del Colle

 

La Mathesis dovrà continuare a coordinare, utilizzando i più moderni sistemi di comunicazione, i docenti “impegnati” che desiderano esprimere opinione sulla didattica, trovando nella Società un punto di riferimento per le scuole italiane di qualsiasi ordine riguardo l'insegnamento della matematica.

Il prof. Raffaele Pisano ritiene che le sezioni diventino per la Società, come negli anni 30-40,  un reale "consulente esperto" scientifico e pedagogico dalla scuola primaria di base al curricolo universitario.

In questo modo si potrebbe motivare l’attuazione di gruppi di ricerca didattica come quelli istituiti da Bruno De Finetti negli anni’ 70, gruppi di consulenza specializzati con lo specifico compito di fornire il prodotto formazione e consulenza in sinergia con gli standard di qualità richiesti sul territorio.
 Questo permetterebbe anche di rendere la Mathesis un ente autonomo competente per "certificare" le scuole in merito ai percorsi formativi in discipline scientifiche come la fisica e la tecnologia, ovvero di attestare che tali percorsi siano conformi agli attuali standard nazionali ed europei anche in relazione alle discipline scientifiche teorico-sperimentali.

 

Tale pensiero motiva la decisione della sezione Mathesis di Gioia del Colle di individuare i candidati al Consiglio nazionale 2006-2009 fra i Soci appartenenti anche ad altre Sezioni, al fine di promuovere collaborazione e condivisione degli ideali dei Fondatori e dei Sostenitori, in tempi non facili, della Società Mathesis da cui hanno tratto ispirazione le iniziative della Sezione di Gioia del Colle.

 

Occorrerà che il ruolo cruciale delle sezioni Mathesis presso le scuole e gli altri enti di formazione e divulgazione sia ancor di più sostenuto a livello centrale.


 Inoltre, considerata che la formazione iniziale e l'aggiornamento in itinere degli insegnanti coinvolgeranno le Università, sarà necessario che la Mathesis diventi anche punto di riferimento per tali percorsi di formazione ed aggiornamento. In particolare la Mathesis dovrà diventare nelle scuole punto di riferimento per lo svolgimento dei tirocini dei docenti per una rivalutazione dell’insegnamento della matematica e della sua didattica interdisciplinare, considerata nell’ottica della formazione umana e culturale dell’uomo esperto e consapevole cittadino di domani,  tenuto conto della potenzialità di risorse umane determinata dai Soci con una lunga esperienza didattica  che danno vita alla Società, operando nelle Sezioni anche nell’anonimato più produttivo al di là dell’arco di impegno nella Scuola , in quanto non possono smettere di pensare perché la matematica è  pensiero così come fu definita da Lucio Lombardo Radice.

 

Sarà opportuno che l'Associazione diventi ancor di più un'organizzazione agile ed idonea a soddisfare le esigenze politico-territoriale mediante una maggiore interazione con le istituzioni, enti, altre associazioni, con i docenti e, non ultimi, con la generalità dei cittadini.


Risulterà necessario che i Soci comprendano che collaborare direttamente ad attivare fonti economiche migliori, può garantire all' associazione le risorse necessarie per dare spazio ad attività di ricerca, per creare una sede nazionale Mathesis ed una segreteria stabile a cui rivolgersi in qualsiasi orario d' ufficio.

 
Il Consiglio direttivo dovrà adoperarsi per dare contributi economici alle sezioni impegnate in progetti  in grado di coniugare il ricco passato della Mathesis con  il presente della ricerca e della formazione con il futuro della  nuova società dell’era tecnologica così come già  Guido Castelnuovo aveva sostenuto dal 1910, divenendo presidente nazionale della Mathesis e militando a tal fine con coraggio.

 

 

Nel nuovo Consiglio nazionale il Socio e la Sezione, impegnati sul proprio territorio, dovranno trovare   motivazione e sostegno per intraprendere attività riconosciute   con progetti inter-scolastici –universitari-nazionali-europei  fra Enti e Mathesis attraverso  patti di intesa  come quelli già avviati del Consiglio uscente, presieduto dal Prof. Andrea Laforgia  per costruire così un insegnamento su una maggiore base culturale e su valori umani radicati nella tradizione della Mathesis.


Con   il sostegno anche del gruppo di consulenza, la Sezione potrebbe assumere un ruolo prioritario in diverse occasioni strategiche: didatticamente, istituzionalmente sul proprio territorio, tra i giovani studenti e di visibilità presso le  scuole, al fine di  avvicinare studenti e docenti all' educazione scientifica per costruire la scientificità della scuola  ed avviarli a quella che troveranno nelle  università

 

I candidati della sezione di Gioia del Colle auspicano il ritorno ad una dimensione della Mathesis   come associazione di opinione con adeguate iniziative a tutela della "cultura scientifica" nei confronti della genericità dei cittadini.