bruno Definetti : Matematico-filosofo  

Socio Nazionale dell'accademia dei Lincei  con decreto del 10 Luglio 1974

Presidente nazionale della Mathesis dal 1971 al 1981

Ideatore dei giochi di matematica

Economista, storico, politico, statista, epistemologo

 

opere 

http://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_de_Finetti

F. DE FINETTI, Alcune lettere giovanili di B. de Finetti alla madre
Articolo su Nuncius in cui sono esaminate sei lettere di B. de Finetti a sua madre scritte negli anni in cui era studente universitario.

  

Countable Additivity and the de Finetti Lottery

Paul Bartha

http://www.oxfordjournals.org/


Bruno de Finetti and the Logic of Conditional Events

Peter Milne
Carnap and de Finetti on Bets and the Probability of Singular Events: The Dutch Book Argument Reconsidered

Klaus Heilig

http://services.oxfordjournals.org/cgi/searchresults?fulltext=de+finetti

 

 

An exponential de Finetti theorem and applications

to quantum cryptography

Renato Renner

Centre for Quantum Computation

University of Cambridge, UK

 

 

Articoli biografici

 

BRUNO DE FINETTI E LA GEOMETRIA DEL BENESSERE

di ROSARIA ADRIANI

Università di Pisa - Dipartimento di Scienze economiche

La figura di Bruno De Finetti3 offre un ampio raggio di riflessioni che nascono

dalla sua indole di matematico e statistico e dal suo spiccato interesse per le materie

economico-filosofiche.....(continua)

 

 

Nella prova scritta di matematica agli esami di maturità,
 la Scuola ricorda Bruno de Finetti (1906-1985):
il centenario della nascita di una "voce nuova".

di Emilio Ambrisi che
conobbe de Finetti alla Mathesis sin dall'inizio del suo mandato presidenziale

www.matmedia.it

 

Due grandissimi statistici Italiani: Bruno De Finetti e Corrado Gini. Pubblicazioni online

Dipartimento di statistica -Università di Bologna

http://www.stat.unibo.it

 

Matematico, economista, statista, epistemologo italiano

Filosofo del Novecento

 I libri di De Finetti

 

Eminente figura nella storia della matematica

Il matematico perseguitato

 

 

 

ARTICOLI  VARI

http://www-history.mcs.st-andrews.ac.uk/Biographies/De_Finetti.html

http://matmedia.ing.unina.it/Esami%20di%20Stato/maturita'/sessione%202006/Commenti/La_scuola_ricorda_de_Finetti/La_scuola_ricorda_de_Finetti.htm

 http://www.controluce.it/giornali/a13n06/16-scienzaecultura-definetti.htm

Il pensiero matematico

Il vero ruolo della matematica- Il saper vedere  in matematica

di Asteria Bramati

 

"Il difetto sta – per usare la felice immagine di Jerome S.

Bruner – nel trascurare gli aspetti di pertinenza della

“mano sinistra” (fantasia, intuizione, arte, gioco)

disseccando tutto nella mera sistemazione razionale (di

pertinenza della “mano destra”). Ed è notevole merito del

Bruner (psicologo, non matematico) di aver ravvisato nella

matematica, e nell’insegnamento e apprendimento della

matematica, il campo ove l’intervento della “mano

sinistra” sarebbe particolarmente vivificatore ed è invece

purtroppo pressoché totalmente assente.

[Bruno De Finetti, Il saper vedere in matematica, 1971]

- “Posso credere una cosa senza capirla; è tutta questione di addestramento”!  Questa frase diabolicamente satirica (di Dorothy L. Sayers) mi torna sempre in mente, con una sensazione paurosa di sconforto, perché mi sembra esprima integralmente la fondamentale e chissà quanto eliminabile stortura che sta effettivamente, anche se non dichiaratamente, alla base di tutta l’imperversante concezione didattica tradizionale: abituare a imparare e credere senza capire" -La matematica e il profano” in Scuola e Città, 1965,

 

 

Congressi

In ricordo di Bruno de Finetti- Trieste 1986

Simposio internazionale alla Sapienza

Premi

Borsa di studio 1998

Borsa di studio 2006

Presidente  della  Mathesis

Divulgatore di principi per una didattica concreta dell'insegnamento della matematica, Bruno De Finetti esplicò tale missione nella società Mathesis, nata a tale scopo, e si avvalse della collaborazione di Soci, come Lombardo Radice, Emma Castelnuovo, Bruno Rizzi,Michele Pellerey, Lina Proia Mancini, per attuare linee di rinnovazione dell'insegnamento nella scuola in generale. Le sue idee si diffusero anche attraverso il Periodico di matematiche, che ridivenne organo ufficiale della vita della Mathesis nel 1972, grazie al suo mandato di presidente, come aveva fatto Enriques nel 1899.

 

 

http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale.htm