Il matematico scriveFinalità Il progetto “ Il matematico scrive” di Gioiamathesis ha lo scopo di
- favorire incontri fra studenti ed autori-matematici che con i loro libri promuovono curiosità e favoriscono l’ apprendimento matematico; - proporre percorsi didattici interdisciplinari avvalendosi della moderna letteratura scientifica; - fornire opportunità di confronto e di socializzazione con mostre, conferenze e convegni realizzati da studenti che hanno saputo evidenziare con i loro lavori modalità con cui il discepolo scopre la matematica che ha dentro la sua testa quando è in grado di comunicare con il suo maestro, - favorire interscambio culturale fra Scuole italiane. Fasi del progetto
Fase 1 - Promozione dei laboratori scientifici a cura di Gioiamathesis. Fase 2 - Consulenza per strutturare i laboratori dal 1 al 30 Dicembre 2008 a cura di GioiaMathesis. Fase 3 - Realizzazione dei laboratori nelle Scuole dal 15 Gennaio 2009 al 30 maggio 2009 Fase 4 - Incontri degli studenti con gli autori-matematici dal 2 al 7 maggio 2009 a cura di Gioiamathesis - Convegno “piccoli matematici” - Esposizione “il matematico scrive”
Finalità per la Scuola che aderisce al progetto- Concorrere allo sviluppo di un metodo di lavoro proficuo per un apprendimento finalizzato all’unità dei saperi. - Guidare ad esprimersi e comunicare con i linguaggi verbali e simbolici. - Evidenziare la crescita culturale determinata dall’uso appropriato del linguaggio matematico. - Offrire opportunità di confronto, di continuità e di attività interdisciplinari. Finalità per gli studenti- Apprendere ad organizzare e supportare la propria abilità comunicativa, a rispettare l’opinione degli altri e lavorare in gruppo. - Avviarsi opportunamente al metodo della ricerca ed agire come uno scienziato. - Creare situazioni di critica costruttiva e finalizzata all’autostima. Tipologia di laboratori istituibili- Laboratorio di letteratura scientifica - Laboratorio storico-scientifico-tecnologico- Simulazione di periodi storici che hanno caratterizzato l’evoluzione scientifica-tecnologica e scrittura di copione per rappresentazione teatrale. - Ricerca e restauro con nuove tecnologie di vecchi o non più in stampa libri scientifici - Ricerca e restauro con nuove tecnologie di vecchi giochi, strumenti, ricami, manufatti con fibre naturali per documentare l’evoluzione intellettiva attraverso modelli di di matematizzazione - Progettazione e costruzione di meridiana. Altri temi di laboratorio possono essere ipotizzati dalle scuole come interazione di più soggetti intorno ad una situazione problematica che desti curiosità e ricerca della soluzione. I docenti potranno delineare, attraverso la lettura di libri scritti da "matematici", con gli studenti percorsi di ricerca sui processi che hanno portato alla scoperta, nel modo più naturale, di modelli matematici e di documentazione sull’evoluzione storica del pensiero matematico, emerso con l’impegno umano e sociale di matematici, di scuole di matematica e di associazioni di cultori di matematica.
Struttura metodologica dei laboratoriPrima fase : fornire strumenti di lettura scelti fra quelli proposti dal progetto “ il matematico” scrive” per le finalità che intende raggiungere. Seconda fase: determinare apprendimento strutturato guidando a riconoscere modelli di apprendimento. Terza fase: condurre all’autonomia nell’uso di strumenti di informazione e nella produzione di nuove informazioni.
GioiaMathesis Fac-simile di modulo d’ iscrizione
Le Scuole in cui saranno attivati i laboratori e vorranno partecipare a conferenze, esposizione e dal 1 al 7 maggio 2009 dovranno far pervenire conferma scritta di partecipazione, compilando il seguente modulo entro il 30 Dicembre 2008
Denominazione scuola ………………………………..
città ……………….. indirizzo ……………………………………
e-mail ..……………… fax...……….. tel.………………..
Nome del Dirigente .……………………………….
Prof referente .………………………………………….. della scuola
Tema del Progetto Elenco alunni che possono partecipare come espositori e conferenzieri Specificare il numero di alunni che partecipano al progetto i secondo le classi di appartenenza n.... (ultimo materna-1° elementare); n.... (2°-3° elementare) ; n.... (4°-5° Elementare);
n..... (1°- 2° Media); n..... (3° Media - 1° Superiore); n....(2°-3° superiore); n.... (4-5° superiore)
Testi segnalati per il laboratorio di lettura
“I magnifici dieci” per gli alunni della scuola elementare e media “La sorpresa dei numeri” per gli alunni della scuola media e biennio
di Anna Cerasoli Edizioni Sperling & Kupfer Editori
Scheda di presentazione dei testi Filo, il protagonista di dei due testi " I magnifici dieci" e "La sorpresa dei numeri", è un bambino fortunato perché la sua naturale creatività è supportata dalla singolare abilità che hanno i componenti della sua famiglia, docenti di matematica, di trarre motivazione da episodi di vita quotidiana per parlare di matematica. La sua naturale curiosità, determinante per ascoltare, per associare e riflettere anche su quanto apprende a scuola, è incrementata dal divertente e piacevole dialogo e dai giochi proposti per l'apprendimento di concetti matematici di cui, spesso, si ritarda l'insegnamento. Il linguaggio utilizzato nei due libri, ricchi anche di messaggi visivi, è adatto per una lettura scorrevole e per conoscere veramente l' utilità della matematica. "Proprio per questo è una lettura che si raccomanda anche ai più grandicelli meno fortunati, quelli ai quali la scuola non ha mai offerto l’occasione, e può succedere, di riflettere sulla profonda bellezza delle idee matematiche" (Prof. Federico Peiretti). http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/info/BIBLIOID/BIBLIOID.HTM
12 compiti scolastici di Évariste Galois per gli studenti dell’ultimo triennio del superiore Sergio De Nuccio Edizioni le Goliardiche
Scheda di presentazione del testo
L'eleganza delle dimostrazioni, la variegata ricchezza di significati degli oggetti di studio, o anche solo la curiosità di muovere qualche passo in avanti in un mondo tanto vasto e così poco conosciuto: tante possono essere le origini del fascino di un libro di matematica. L'opera di Sergio De Nuccio le riassume tutte, e ne aggiunge un'altra, inconsueta per un testo scientifico: il coinvolgimento emotivo nelle drammatiche vicende del matematico francese Évariste Galois, sfortunato genio nascente, precocemente strappato alla vita da un misterioso duello. La precisa ricostruzione storica e biografica, scrupolosamente documentata, offre un quadro estremamente preciso dell'intreccio di circostanze politiche, religiose ed accademiche che, all'epoca, privarono le scoperte di Galois del giusto riconoscimento. Il volume è costruito intorno ai suoi principali scritti, che l'autore ha tradotto, ha corredato di note critiche ed esplicative, ed ha accompagnato spesso con la riproduzione delle pagine originali. Il risultato è un percorso ricco e multiforme, che parte da alcuni elaborati scolastici di Galois - di logica, aritmetica, geometria - per arrivare alla dimostrazione dell'impossibilità di risolvere per radicali la generale equazione di quinto grado. De Nuccio ha svolto un'appassionata ricerca su un giovane del passato, pensando ai giovani del presente: agli studenti delle scuole superiori e dei primi anni dei corsi universitari, che egli vuole portare ad una nuova scoperta della matematica. Il suo progetto è diffonderla come una scienza viva, che nasce nella storia, e ci perviene tramite le testimonianze scritte di tanti autori. Gli attuali testi scolastici sono solo gli eredi di una tradizione letteraria che merita di essere conosciuta in maniera diretta, sullo sfondo delle vicende umane, culturali ed intellettuali che l'hanno generata.
Lezioni di matematica per gli studenti del superiore dagli scritti di évariste Galois – vol. I di Margherita Barile e Sergio De Nuccio Edizioni Goliardiche, Trieste 2004 - € 39 Scheda di presentazione del testo
Due scritti di évariste Galois sono i punti di partenza per i percorsi storici nella matematica proposti dai due autori del libro, che così interpretano l'insegnamento del giovane francese nella prefazione: "...Una scultura nasce da un blocco di roccia, un dipinto da una tela e da una collezione di colore, una melodia da un insieme finito di note: in ogni caso la materia prima funge, al contempo, da nutrimento e da freno alla creatività dell'artista, che deve disciplinare il proprio estro secondo i vincoli della tecnica e degli elementi a disposizione. L'opera potrà dirsi riuscita se essa avrà incorporato questi limiti in maniera naturale, traendo da essi la propria forza espressiva, facendo di essi il proprio sostegno. Così deve lavorare anche il matematico: la dimostrazione ...la soluzione...è una costruzione modellata, in maniera essenziale, sull'impianto delle ipotesi e dei dati, che, se sfruttati correttamente, aiutano a determinarne la forma. I calcoli ci allontanano, per tortuosi sentieri, dalla solida struttura dei concetti. è invece quest'ultima che ci deve fare da guida attraverso il complesso e multiforme universo della matematica". Un universo che viene alla luce grazie all'impostazione del libro, le cui sezioni permettono al lettore di muoversi liberamente tra pagine di esposizione teorica, schede biografiche e brani di opere originali. La lettura del volume può essere proposta dai docenti agli allievi: esso servirà a far capire agli studenti che il ragionamento è ... una seconda memoria (da una lettera di évariste Galois). Essi potranno così scoprire quali vantaggi si possano trarre se, al momento giusto, ci si ferma a riflettere per organizzare le conoscenze acquisite Il testo è uno strumento di approfondimento storico-disciplinare della matematica per Docenti e Studenti del triennio della scuola secondaria e del corso di laurea in matematica e per tutti coloro che amano la letteratura scientifica. Il libro è il primo di tre volumi. L’opera completa si articola in otto lezioni, che a partire dalla lettura, dall'analisi e dal commento di memorie e di parti di alcuni scritti di Galois, descrivono l'evoluzione storica e concettuale delle principali branche della matematica.
Le Scuole in cui saranno attivati i laboratori dovranno far pervenire conferma scritta di partecipazione compilando il seguente modulo entro il 30 novembre 2005:
Fac-simile di modulo d’ iscrizione Denominazione scuola ………………………………..
città ……………….. indirizzo ……………………………………
e-mail ..……………… fax...……….. tel.………………..
Nome del Dirigente .……………………………….
Prof referente .………………………………………….. della scuola
Specificare il numero di alunni che partecipano al progetto i secondo le classi di appartenenza
n.... (ultimo materna-1° elementare); n.... (2°-3° elementare) ; n.... (4°-5° Elementare);
n..... (1°- 2° Media); n..... (3° Media - 1° Superiore); n....(2°-3° superiore); n.... (4-5° superiore)
|