edizioni Einaudi
Negli ultimi cento anni matematica e
letteratura hanno incrociato il loro cammino innumerevoli volte, troppe
perché si tratti soltanto di incontri casuali.
Se è vero che entrambe sono attività
di «finzione» e consistono principalmente nell'invenzione di mondi
possibili, non stupirà questo continuo e fecondo rispecchiamento.
Nonostante la sua quasi proverbiale astrusità (o forse proprio a ragione
di questa), la matematica non ha cessato di esercitare, negli ultimi
centocinquant'anni, un fascino forte, seppur talvolta sotterraneo, su
quanti (artisti, musicisti, scrittori, filosofi) hanno osservato
dall'esterno la sua prodigiosa ricchezza.
Per quanto riguarda la letteratura, sensibili in modo particolare a questo
fascino si sono dimostrati poeti, narratori, romanzieri che nulla accomuna
l'uno all'altro, se non il fatto che nelle loro opere, con frequenza e in
misura maggiore o minore, emergono idee o strutture matematiche, affiorano
riferimenti ai numeri transfiniti o alle geometrie non euclidee, balenano
metafore costruite su concetti tratti dall'algebra o dalla logica.
Nella maggior parte dei casi - è bene chiarirlo fin da subito - si tratta
di influssi non assimilati in maniera sistematica, né tantomeno sviluppati
secondo un qualche programma didattico o divulgativo. «Niente è più
fecondo, tutti i matematici lo sanno, - osserva André Weil nel breve
saggio De la métaphysique aux mathématiques, - di quelle vaghe analogie,
quegli oscuri riflessi che rimandano da una teoria all'altra, quelle
furtive carezze, quelle discrepanze inesplicabili: niente dà un piacere
più grande al ricercatore».
Dall' introduzione dell'autore Claudio Bartocci
Claudio Bartocci
insegna Fisica matematica presso la Facoltà di Scienze dell'Università di
Genova. Per Einaudi ha curato: A. Weil, Teoria dei numeri (1993) Ricordi
di apprendistato (1994), H. Poincaré, Scienza e metodo (1997), B. Greene,
L'universo elegante (2000) e La trama del cosmo (2004), T. Kuhn, La
tensione essenziale e altri scritti (con Giulio Giorello, 2006).
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