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Un creazione da segnalare nel portfolio

 

La scatola (foto1), costruita con figurine, è stata ideata per un'attività di verifica da Arber ed Arbiola Cokaj, fratello e sorella gemelli, alunni  di una classe di 1° media della provincia di Bari che utilizzano i testi di Emma Castelnuovo.  Nel Novembre 2004 la loro insegnante di matematica, dopo aver fatto costruire in classe il modellino di Emma Castelnuovo (foto2) con cui si può dimostrare che il triangolo equilatero è il triangolo di minimo perimetro e più conveniente per creare strutture rigide, ha proposto agli alunni di costruire un oggetto economico ed utile con moduli triangolari tridimensionali per dimostrare di aver compreso che cosa è una  struttura triangolare rigida. Arber  ha risposto subito: " un'idea ce l'ho da tempo, fin da quando abbiamo costruito il triangolo di Tartaglia  ed anche fatto qualcosa di simile, utilizzando i pari ed i dispari, in un esercizio sui numeri triangolari, e, poi, possiamo creare un problema di calcolo di quante figurine ci vogliono, ma sarò più chiaro domani, quando vi farò vedere quello che voglio costruire". Nel  pomeriggio ha coinvolto la sorellina nella costruzione della scatola ed il giorno dopo alla sua professoressa di matematica, anche loro tutor, contentissima del lavoro dei gemelli, ha chiesto se questo lavoro potesse essere un'idea per  una scheda con la foto da inserire nel suo portfolio  ed in quello della sorella.

foto 2

La professoressa ha ritenuto che era un'ottima idea ed  ha scritto, poi, sulla scheda di valutazione del lavoro di "piccoli artigiani-matematici": "per tale  costruzione gli alunni hanno utilizzato non solo conoscenze acquisite sul concetto di struttura, ma hanno saputo anche proporre ai compagni un problema e risolverlo applicando, per contare il numero dei moduli tridimensionali, un metodo veloce, quello utilizzato per sommare i numeri della successione dei  dispari ed il metodo del triangolo di Tartaglia, per contare il numero minimo di figurine necessarie per ogni  strato orizzontale di moduli. Così prima di costruire scatole modulari triangolari   con un numero grande a piacere di contenitori si può calcolare il numero necessario di rettangoli necessari per le facce dei prismi a base triangolare che dà origine a ciascun modulo "