Il nostro incontro con Emma Castelnuovo

 da Roberta e Cristian

 

Siamo due alunni della Scuola Media Statale Unificata di Anzio e frequentiamo la 3°I.. Ci chiamiamo Roberta e Cristian.La nostra Professoressa di matematica ci aveva detto che in occasione del Congresso Nazionale Mathesis, sarebbe venuta ad Anzio la Professoressa Emma Castelnuovo che è autrice del nostro libro di testo.

La nostra Professoressa ci aveva parlato molto di Lei perché la conosce bene e l’ammira tanto. Così noi due ed alcuni della nostra classe volevamo conoscerla.

Quindi ci mettemmo tutti d’accordo per andare al Congresso; ma alla fine per un motivo o per l’altro, ci ritrovammo solo io e Cristian: non rinunciammo ad andare! Così ,all’uscita da scuola, prendemmo l’autobus e ci recammo lì, dove si doveva tenere il Congresso. Ci siamo messi seduti ad aspettare: eravamo “agitati ed emozionati”; infatti  ad ogni macchina che passava, ci alzavamo in piedi a vedere se era “Lei”.Poi quando ormai avevamo perso le speranze, si fermò una macchina davanti a noi e vedendo la nostra prof., ci sbrigammo ad andarle incontro. Così vedemmo Emma Castelnuovo: una “donnina piccola-piccola”ma dal “carattere forte”.Le andammo incontro.Lei fu affettuosa con noi:era contenta di vederci!

Non ci aspettavamo una signora così esile: dai discorsi che ci aveva fatto la nostra professoressa l’avevamo immaginata ALTA e IMPONENTE come una montagna. Forse era il suo affetto e la gioia con cui ne ha sempre parlato a scatenare la nostra fantasia.

Abbiamo parlato poco con la professoressa Castelnuovo, perché era impegnata al Congresso,ma è bastato per capire che in LEI c’è qualcosa di veramente grande.

La nostra professoressa era molto emozionata, :non l’avevamo mai vista così e penso che non lo dimenticheremo facilmente!