Test per conoscere la natura
 Dall'antologia dei test su CD  delle edizioni 94-98 dei giochi logici linguistici matematici  

  Golosità produttiva                     

Il seme della violetta ha un'escrescenza detta elaiosoma, che viene usata dalle formiche per cibare le larve.A volte qualche formica, durante il percorso che fa per  giungere al nido , mangia l'elaiosoma , quindi abbandona il seme ormai inutile lungo il cammino .In estate le formiche sono solite camminare in fila l'una dietro l'altra per portare il seme raccolto. A primavera è facile vedere piantine di violette allineate per metri e metri. Come si potrebbe scoprire la pista per cercare un formicaio?

La lumaca delle piante

 

Se una bacca di vischio cade su un ramo germina dopo 12 mesi e dopo un altro anno mette le prime due foglie .

Al terzo anno nascono due rametti e due foglie e così via: una biforcazione e quattro foglie per anno. Quanti rami e quante foglie dopo 4, 5, 6, 7, 8, .....  anni?

 

Relazioni simili

  I limuli attuali non differiscono molto dalle forme fossili risalenti a 150 milioni di anni fa. Hanno tre paia di occhi e la registrazione elettrica delle risposte visive dei loro fotoricettori ha permesso di stabilire quale relazione esiste fra intensità di stimolo e risposta. Una relazione , che è risultata simile a quella del sistema visivo dell'uomo è l'adattamento alla luce di notte , infatti, la sensibilità dell'occhio del limulo aumenta di un milione di volte rispetto al giorno. I limuli , come i ragni e gli scorpioni , non hanno mandibole e come bocca hanno una fessura longitudinale posta fra sei paia  di cheliceri o artigli. Il primo paio è a forma di pinza, il secondo ha l'estremità ad uncino e quattro paia sono zampe vere e proprie. I limuli setacciano i bassi fondali alla ricerca dei molluschi per la loro dieta.Qual è la relazione fra il sistema di alimentazione dell'uomo e quello del limulo ?

 

Espressione

La molecola dell'acqua , formata da due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno, ha peso molecolare 18. Per convenzione la molecola di ossigeno, formata da due atomi, ha peso 32. Il peso dell'idrogeno rispetto a quello dell'ossigeno è 1/32.

Scrivere l'espressione del calcolo necessario per ottenere il peso di una molecola di acqua attraverso quello atomico degli elementi che la compongono.