Programma del Viaggio 2004 : Vienna - Cracovia - Varsavia - Danzica - Breslavia

Le informazioni storiche-artistiche-scientifiche saranno date durante i percorsi in pullman e ciascun partecipante può collaborare e ricevere un premio con la lettura di pagine di diario, preparate anche attraverso le pagine web a cui si accede cliccando su alcune foto


5° Giornata - Polonia Europea -

La Polonia un paese rinato ricco di cultura e storia

La nuova  e la vecchia   Varsavia dopo la distruzione della 2°guerra

 

Il professor Adam Czerniakow  aveva studiato chimica in Polonia e aveva poi ottenuto una laurea in ingegneria industriale in Germ

ania, presso l'Università di Dresda. La Gestapo di Varsavia gli  ordinò di diventare presidente del "Consiglio ebraico"  responsabile del comportamento degli ebrei di Varsavia.
Czerniakow credeva che i nazisti che fossero gli stessi tedeschi civili e ben educati che aveva conosciuto nei suoi anni d'Università e pensava onestamente ed esortava dicendo:  "finché dimostreremo di essere utili al loro sforzo bellico saremo sicuri di sopravvivere".

Maria Sklodowska Curie, fra le prime donne scienziate, due volte premio Nobel, nata a Varsavia,   lavorò per far laureare la sorella che a sua volta lavorando le  permise di andare a Parigi per laurearsi in matematica e fisica, come suo padre,  perché non tutte le Università accettavano le donne e l'Università di Varsavia era fra queste. Fondò a Varsavia 'istituto di ricerc adsulla radioattività.

Chopin nacque a Zelazowa Wola, vicino Varsavia , per il suo amore per la storia della musica e per la sua Patria  compose le 16 polacche, con ispirazione musica per danza aristocratica e  le 59 mazuche, con ispirazione canto popolare. Diede concerti per i profughi a Londra . Morì a Parigi nel 1949, ma il suo cuore tornò Patria nella chiesa di Santa Croce a Varsavia.

L'università più grande è quella di Varsavia, fondata nel 1816. A seguito delle sommosse del 1830 fu chiusa dalle autorità russe per oltre 20 anni, sostituita più tardi dall'Università imperiale russa e riaprì come università polacca nel 1915. Divvenne  gendarmeria tedesca. Rischiando la vita molti professori continuarono a fare lezione ai propri studenti riunendosi nelle case o in luoghi segreti.  ). Il 60% degli edifici universitari e il 70% delle collezioni a Varsavia fu distrutto e gli strumenti furono portati in Germania.

Le università in Polonia

 

 
- "il mondo cambierà se potrà 
contare su un giusto in più? 
– Sì"
dal film Costans

 

Krzysztos Zanussi registra  polacco di film sulla vita quotidiana , 
che affronta i problemi del mondo contemporaneo,
 autore del documentario "il papa del Giubileo, non aver paura. 
"Attraverso gli studi universitari si apre davanti a voi il mondo meraviglioso della scienza umana nei suoi molteplici rami. 
di pari passo con questa scienza del mondo si sviluppa certamente anche la vostra autoconoscenza. "
 (Dall'omelia ai giovani universitari di Varsavia di Papa Paolo Giovanni)
 

 
 http://www.ambasciatapolonia.it/Files/Dossier/Cultura/Cultura_Polonia.pdf