Costruire
sistemi
con il
pigeonhole principle
Giacomo
Ghilotti - Giuseppe Isernia
N. 3 - 2005 - Periodico di
matematiche
Sunto:
In questo lavoro viene
mostrato come usare il principio del
cassetto per costruire sistemi per superenalotto, lotto e giochi
similari,
al
solo scopo di rendere più interessante il principio di Dirichlet, non
certo per invogliare il lettore ai giochi a pronostico.
Abstract:
In this paper we show how to use the pigeonhole principle
to build
systems for superenalotto, lotto and similar games. Our aim is
only to make
more interesting the Dirichlet principle, not to induce the
reading
public to play such games.
Parole chiave:
sistemi, pigeonhole, gioco, combinazioni semplici.
Articolo in pdf
1
Analista/programmatore, Via Marco Aurelio 45 Milano, e-mail:
giacomoghilotti@jumpy.it
2
I.T.I.S. “E. Fermi” Barletta, e-mail:
giuseppeisernia@libero.it
|